Description
Profilassi e trattamento delle alterazione intestinali indotte da antibiotici e sulfamidici e delle disvitaminosi da essi determinate, terapia delle diarree acute a varia eziologia, profilassi e trattamento delle “diarree del viaggiatore”, terapia della sindrome del colon irritabile con alvo alterato, terapia delle candidosi del tratto gastroenterico.
Ingredienti:
Ogni flaconcino contiene il principio attivo: Saccharomyces boulardii 5 miliardi di germi vivi (sotto forma di 250 mg di polvere liofilizzata). Eccipienti: lattosio monoidrato, fruttosio, aroma frutti di bosco (contenente: propilene glicole , alcol benzilico, etanolo), acido citrico, sorbato di potassio, sodio benzoato, acqua depurata.
Modo d’uso:
Adulti: 1-2 flaconcini 2 volte al giorno. Bambini da 3 a 12 anni: 1 flaconcino 2 volte al giorno. Si consiglia la somministrazione di Codex ad intervalli regolari, possibilmente a digiuno o comunque almeno 15 minuti prima dei pasti. In corso di terapia con antibiotici somministrare Codex contemporaneamente a questi. Nel caso in cui il paziente non risponda al trattamento e la diarrea continui dopo 3 giorni dall’inizio dell’assunzione di Codex, si raccomanda di rivolgersi al medico curante o farmacista.
Avvertenze:
Al fine di migliorare la tracciabilità dei medicinali biologici, il nome e il numero di lotto del medicinale somministrato devono essere chiaramente registrati. Non mescolare Codex con liquidi troppo caldi o con cibi o bevande contenenti alcool. In considerazione della natura fungina di Saccharomyces boulardii, Codex non deve essere somministrato durante la terapia antifungina topica o sistemica. Informazioni generali: il trattamento della diarrea non è sostitutivo della reidratazione, quando necessaria. L’entità della reidratazione e la sua via di somministrazione devono essere commisurate alla gravità della diarrea e all’età ed allo stato di salute del paziente. Si sono verificati casi molto rari di fungemia (ed emocolture positive per i ceppi di Saccharomyces) e sepsi per lo più in pazienti con catetere venoso centrale, malati in condizioni critiche o immunocompromessi, risultanti nella maggior parte dei casi in piressia. Nella maggioranza dei casi l’esito è stato soddisfacente dopo l’interruzione del trattamento con Saccharomyces boulardii , la somministrazione di un trattamento antimicotico e la rimozione del catetere, laddove necessario. Tuttavia, l’esito è stato fatale in alcuni pazienti in condizioni critiche. Come per tutti i farmaci a base di microorganismi vivi, è necessario prestare particolare attenzione durante la manipolazione del prodotto, principalmente in presenza di pazienti con catetere venoso centrale, ma anche in presenza di pazienti con catetere venoso periferico, anche se non trattati con Saccharomyces boulardii, al fine di evitare la contaminazione da contatto e/o la diffusione dei microorganismi per via aerea. Informazioni importanti su alcuni eccipienti: Codex 5 miliardi/8 ml polvere e solvente per sospensione orale contiene lattosio. I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, da deficit totale di lattasi, o da malassorbimento di glucosio-galattosio, non devono assumere questo medicinale; contiene 1520 mg di fruttosio per bustina. Ai pazienti con intolleranza ereditaria al fruttosio non deve essere somministrato questo medicinale; contiene sodio benzoato. Codex contiene 8 mg di sodio benzoato per flaconcino; contiene 10 mg di propilene glicole per flaconcino; contiene 1,2 mg di alcol benzilico per flaconcino; contiene 1,6 mg di alcol (etanolo) in ogni flaconcino. Non contiene glutine.
Reviews
There are no reviews yet.